Attività di supporto per le matricole

Per le matricole che desiderano effettuare un ripasso delle nozioni di matematica di base la Facoltà mette a disposizione attività di supporto.

Queste attività sono fortemente consigliate alle matricole che nei test di ingresso 2017 non hanno raggiunto la sufficienza e devono quindi colmare gli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) entro il primo anno di corso.

Laboratorio di matematica di base

A partire dalla prima metà di ottobre 2017 prende avvio il “Laboratorio di matematica di base”, attivato nell’ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PLS).

L’iniziativa si propone di far acquisire e/o consolidare alcune delle principali conoscenze di base (equazioni, disequazioni, geometria analitica ecc.) mediante la combinazione di esercitazioni e test di autovalutazione su una piattaforma e-learning ©Pearson e di incontri in aula (uno a settimana per cinque settimane) che costituiscono momenti di confronto e chiarimento. Gli studenti avranno a disposizione un supporto online da tutor qualificati, gli stessi che incontreranno in aula.

Attività integrative per le matricole del corso di laurea in Matematica

Le matricole che sostengono la prova di autovalutazione il 4-5 settembre 2017 e ottengono un punteggio inferiore a 15/20 nel modulo “Matematica di base”, o desiderano rivedere alcuni argomenti di matematica della scuola superiore, possono seguire il corso Syllabus che inizia lunedì 11 settembre.

Come recuperare gli OFA

Matricole iscritte al corso di laurea in Matematica

Possono annullare gli OFA superando entro il mese di dicembre 2017 la parte A (Syllabus) dell’esame di Elementi di matematica di base. Il corso Syllabus di preparazione alla parte A dell’esame di Elementi di matematica di base inizia l’11 settembre.

Matricole iscritte agli altri corsi di laurea

Possono annullare gli OFA superando la prova di recupero che si svolgerà nel mese di dicembre. Alla prova saranno ammessi solo gli studenti che avranno frequentato il “Laboratorio di matematica di base”.